Su tutti i campi di calcio, professionistici e dilettantistici, nel prossimo turno, al minuto 21, il gioco verrà fermato dal direttore di gara per leggere il testo riguardante il giorno della memoria.
Un doveroso gesto che anche noi dell’Arona vogliamo onorare appieno.
Durante il minuto di raccoglimento si sentirà allo stadio, questo testo che chiediamo cortesemente di ascoltare; servirà a tutti noi per non dimenticare gli orrori dell’olocausto.
“#InDifesaDellaMemoria Perché ci fermiamo al 21’? Dal Binario 21 della stazione di Milano partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio. Furono in tanti a partire, pochissimi a tornare.
Il Binario 21 è il luogo in cui ebbe inizio l’orrore della Shoah tra il 1943 e il 1945: la Lega Nazionale Dilettanti ricorda le vittime innocenti sui campi di calcio, luogo invece di gioia e divertimento, affinchè le giovani generazioni sappiano, capiscano e comprendano.
#InDifesaDellaMemoria perché “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”: questa è la frase incisa in trenta lingue sul monumento nel campo di concentramento di Dachau, per non dimenticare mai”.
Il Direttivo, l’area stampa, lo staff e tutti i giocatori dell’ASD Arona Calcio